17\07\2011 – I particolari delle misure previste – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta regionale – dal patto per il sorriso presentato questa mattina a Diamante:
Calabria in movimento: una flotta di pullman a “misura di turista”
Di particolare rilievo, grazie all’intervento del Dipartimento Trasporti e alla collaborazione delle Associazioni di categoria ANAV e ASSTRA , il Patto per il Sorriso metterà in campo, gratuitamente per i turisti, una flotta di pullman che, percorrendo il territorio calabrese, migliorerà i collegamenti con i maggiori centri turistici regionali. Sono in tutto 12 linee di collegamento per mettere in rete i 3 aeroporti calabresi con circa 150 località turistiche, passando dallo Ionio al Tirreno, dalla Sila all’Aspromonte.
Road Camper. Informazione e accoglienza turistica itineranti
L’iniziativa, in chiave innovativa ed in collaborazione anche con le Amministrazioni provinciali, mira gradualmente a rafforzare l’azione di promozione istituzionale dell’offerta turistica regionale e dei prodotti/servizi delle destinazioni turistiche regionali. La peculiarità è l’utilizzo di 5 camper brandizzati che stazioneranno, a turno, nelle principali località turistiche regionali svolgendo le seguenti attività: animazione territoriale, distribuzione di materiale informativo sulle destinazioni turistiche regionali (cartine, brochure, etc.) sulle risorse culturali e ambientali presenti, sull’offerta di attività culturali proposta nel periodo estivo E, inoltre, la somministrazione di un questionario elaborato ad hoc dal Sistema Informativo Turistico teso a rilevare caratteristiche del turista, l’indice di gradimento dell’offerta turistica calabrese.
Calabria Info POINT
Il materiale informativo della Regione Calabria, in condivisione con le associazioni di categoria, verrà distribuito nelle strutture ricettive calabresi in consultazione o distribuzione gratuita per gli ospiti. Per la stagione 2011, considerata la natura sperimentale dell’iniziativa, la distribuzione sarà indirizzata nelle zone costiere e montane a maggiore concentrazione turistica, secondo quanto rilevato dal Sistema Informativo Turistico Regionale. Previsti anche 12 Info Point dislocati nelle cinque province.
Carta dei Diritti del Turista
Strumento essenziale nella costruzione di una cultura collettiva dell’accoglienza, nasce con l’obiettivo di tutelare i diritti del turista e condividerne le esigenze. La Carta, realizzata in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori, intende soddisfare tutte le eventuali necessità del turista: qualità dei servizi, informazioni chiare e corrette e, soprattutto, garanzia e tutela dei propri diritti durante la vacanza. Tutto ciò al fine di garantire un piacevole soggiorno al turista che sceglie la Calabria come destinazione della vacanza, nel rispetto dei principi di ospitalità ed accoglienza.
Numero verde al servizio dei turisti in Calabria 800.55.00.01
Attivato con la “Carta dei Diritti del Turista” predisposta dall’Assessorato al Turismo della Regione Calabria, aiuterà i turisti in visita nel nostra regione a trascorrere “vacanze senza pensieri”, ricevendo in tempo reale una risposta adeguata in 5 lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco), 7 giorni su 7, festivi inclusi, dalle 8.00 alle 20.00, per richieste di informazioni, segnalazioni o reclami.
AVVIO. I numeri del Patto per il Sorriso
150 località turistiche |
3 aereoporti |
12 pullman |
62 strutture alberghiere |
5 infopoint itineranti |
12 punti di informazione |
100 mila articoli promozionali |
2,5 mila contatti email “sensibili” |
m.c.