Serata finale che si terrà Lunedì 4 Luglio sul Lungomare “I. Falcomatà”, precisamente all’Arena dello Stretto
Nel corso di questi giorni, al PalaCalafiore di Reggio Calabria abbiamo incontrato lo Staff organizzativo del Canale Web “www.missitaliachannel.rai.tv”, sito dedicato alla manifestazione di bellezza, nel quale vengono realizzati contenuti dedicati, non soltanto alle attività tradizionali del Concorso, ma anche e soprattutto, agli eventi ad esso collaterali, quali serate Tv, notizie, ed, in paticolar modo, il “dietro le quinte” ed i servizi sulla vita quotidiana delle Miss nei giorni antecedenti alla proclamazione finale.
Abbiamo chiesto a Tiziano Zorzan, Direttore Artistico di Miss Italia Channel, come procede, in questi ultimi giorni, l’iter organizzativo della manifestazione e, soprattutto, del “dietro le quinte” delle Miss: “la macchina dei lavori è partita da tempo, adesso siamo quasi giunti alla serata finale del 4 Luglio, devo dire che c’è stato tanto lavoro alle spalle x programmare e pianificare il tutto, ma, al tempo stesso, adesso, c’è tanta soddisfazione nel vedere realizzati i programmi e gli obiettivi che ci siamo prefissati da tempo. Qui in Calabria abbiamo trovato un ambiente estremamente accogliente ed un clima splendido, anche se forse un po’ troppo caldo….……..”. Miss Italia Channel è un canale web interamente dedicato al tema della bellezza di Miss Italia nel Mondo “il nostro lavoro”, prosegue T. Zorzan, “consiste nel vivere il “dietro le quinte”, nel raccontarlo al pubblico, che, normalmente, vede e che, quindi, viene a conoscere il “palco” di Miss italia nel Mondo; noi vogliamo, invece, raccontare le Miss anche in maniera diversa ed ulteriore rispetto a quello che viene poi trasmesso in tv nel corso della manifestazione ufficiale. Cerchiamo di raccontare le Miss nella loro quotidianità, e cerchiamo di cogliere, di ognuna di esse, le emozioni, i pensieri, x far conoscere al pubblico queste ragazze a 360° gradi, per quanto è possibile….“Miss Italia Channel”, infatti, è un canale parallelo rispetto alla manifestazione ufficiale, è una web tv nata con l’obiettivo di fare conoscere le Miss anche nel loro vivere quotidiano”. Nel backstage abbiamo la possibilità, come dicevo, di conoscere le ragazze nelle loro emozioni, nelle loro singole e distinte personalità, e, proprio x questo, abbiamo creato uno spazio ad hoc, tutto per loro: si chiama “MisSfogo”, ed è uno spazio che la nostra web tv “Miss Italia Channel” ha messo a disposizione di ciascuna delle ragazze proprio x permettere loro di parlare di loro stesse, sedute davanti a una telecamera, o lanciare appelli, ridere e scherzare anche in gruppo. Miss Italia Channel le aspetta, nei loro rari momenti liberi da prove e impegni, in una stanza dell’albergo dove le Miss alloggiano, attrezzata come uno studio tv”.
Simone Di Maria, Regista di Miss Italia Channel, alla nostra domanda circa i rapporti instauratisi tra le Miss Finaliste nel corso di questa manifestazione di bellezza, si è mostrato palesemente soddisfatto del clima disteso ed armonioso del “dietro le quinte”, “Il gruppo di ragazze che si è creato tra le Miss è omogeneo, nonostante si tratti di ragazze italiane, ma con origini di diversa nazionalità e, quindi, talvolta, di diversa cultura, l’italianità è la caratteristica che le accomuna, il comune denominatore che alimenta l’armonia del gruppo. Chiaramente l’emozione nelle ragazze non manca, ma l’aspetto bello del “dietro le quinte”, è lo spirito gioioso e solidale che si respira tra le Miss”.
La nostra redazione ha incontrato anche Nicola Mirigliani, figlio 22enne di Patrizia Mirigliani e Direttore di Miss Italia Channel, al quale abbiamo chiesto come è nata l’idea innovativa di raccontare il backstage di Miss Italia nel Mondo e se, nel realizzare questo progetto, sono stati utili i consigli della sua famiglia, “il progetto di raccontare le Miss nel “dietro le quinte” è un progetto nato 3 anni fa, e che mi ha affascinato da subito, per questo ho voluto impegnarmi personalmente nel portarlo avanti e nel realizzarlo, con impegno, insieme a tutto lo staff; chiaramente, nella realizzazione di questo progetto, importanti sono stati i consigli di mia madre, Patrizia Mirigliani, che ha seguito l’evolversi del progetto e che è sempre stata disponibile nel porre la sua esperienza al buon esito di esso. Ho cercato, quindi, di cogliere i consigli che mi ha dato, adattandoli all’idea di raccontare le Miss, non sul palco, ma nel backstage”.
Antonella Rigolino