Un messaggio tv, per spegnere sul nascere ogni mistero sulla propria malattia e sulla sua misteriosa visita a Cuba nei giorni scorsi. Così il presidentissimo boliviano ha voluto dire la verità sulle proprie condizioni di salute. Ha ammesso di avere il cancro e di avere subito sue interventi nei giorni scorsi a L’Havana. Ha anche aggiunto però di stare guarendo e di essere sulla buona strada per riprendere in mano le redini del paese sudamericano. L’intervento televisivo è durato circa 14 minuti, ed è stato mandato in onda dalla rete televisiva venezuelana Telesur. Il 56 enne leader è sceso nei particolari delle operazioni subite, non precisando però quando ritornerà a Caracas. Questa volta il presidente è apparso molto composto e con un discorso già pronto, senza improvvisazioni solite del suo ego.
Per quanto riguarda gli interventi, Chavez ha spiegato che: «Il primo intervento chirurgico si è svolto l’11 giugno ed è stato deciso a seguito della scoperta di una strana formazione nella regione pelvica, che ha reso necessaria un’operazione d’emergenza a causa del rischio di un’estesa infezione. Successivamente sono però apparsi sospetti sulla presenza di altre formazioni cellulari non individuate fino a quale momento. È stato quindi confermato un tumore con la presenza di cellule cancerogene, che ha portato ad una seconda operazione: l’intervento ha permesso l’estrazione totale di tale tumore, operazione importante che non ha avuto complicazioni e con un successivo decorso soddisfacente. Nel frattempo, continuo ad essere sottoposto alle cure aggiuntive necessarie per combattere i diversi tipi di cellule riscontrate e proseguire sulla strada di una pronta guarigione».
Durante l’intervento si è più volte rivolto all’amico Fidel, per ringraziarlo delle cure mediche ricevute. Ha voluto anche sottolineare la capacità dello staff medico che lo ha preso in cura, ringraziandoli per gli sforzi che hanno compiuto per lui. Poi qualche aneddoto: «il presidente Fidel mi ha interrogato quasi come un medico, mentre io mi sono confessato quasi come un paziente. È stato l’ex presidente cubano ad annunciarmi la dura notizia del cancro. Ho iniziato a pregare Gesù e la Vergine affinché mi concedessero la possibilità di parlarvi, non da un sentiero dell’abisso».
Salvatore Borruto