Si prepara un nuovo week-end di Serie BWIN; di scena la 36^ giornata, ma facciamo un passo indietro. Nell’anticipo di ieri, uno strabiliante Crotone espugna per 2 a 1 il Picchi di Livorno. Seconda vittoria consecutiva per i pitagorici, che agganciano in classifica proprio i toscani, portandosi addirittura a 3 punti dalla zona play-off, al momento ovviamente con una gara in più. Continua invece il periodo “nero” per i livornesi, che dopo la vittoria in casa del Torino, hanno racimolato appena 3 pareggi nelle ultime 5 giornate, con due sconfitte consecutive in casa.
Oggi invece, fari puntati su Atalanta-Empoli, con la capolista che vuole continuare ad aumentare il “vuoto” creato con le altre pretendenti al salto di categoria, contro un Empoli che non sta attraversando il suo miglior periodo. Analogo discorso va fatto per il Siena, che sul campo del Grosseto, dovrà dare un ulteriore segnale di forza, contro una valide compagine. Molto interessante invece si preannuncia lo scontro in terra piemontese, tra il Novara ed il Piacenza, con la squadra di Tesser, che deve guardarsi bene le spalle dalla “matricola terribile” Varese, distante appena un punto in classifica e che sarà impegnata in casa del Sassuolo.
In zona play-off, il Vicenza proverà a sfruttare il turno casalingo che la vedrà contrapposta al Modena, squadra capace appena 2 giornate fa, di espugnare il campo del Livorno; non sarà facile per la squadra di Maran, ma in caso di vittoria, i biancorossi possono continuare a sognare.
Infine per quanto riguarda la zona salvezza, il Frosinone riceverà la visita del Padova, mentre tra Cittadella ed Albinoleffe, i punti in palio sono caldissimi.
Passando poi ai posticipi, domenica mattina “aperitivo” con Ascoli-Pescara, mentre il big match di giornata è senza dubbio quello del Mondey Night tra Torino e Reggina. Le due squadre sono separate in classifica da un solo punto, ed i granata di Lerda, hanno approfittato dell’inatteso stop casalingo della Reggina contro il Cittadella, per operare il sorpasso, reduci inoltre da 4 vittorie consecutive. Per gli amaranto di Atzori, è una chiamata importante per capire una volta per tutte se si riuscirà a concorrere per un posto nei play-off, e diciamolo chiaramente, anche un pareggio non sarebbe affatto da buttare via. A favore di queste due squadre, il fatto di giocare in posticipo, conoscendo già i risultati delle antagoniste.
Fabrizio Cantarella