Arancini di riso

20110409-081443.jpgRiso 500g – bottiglia di salsa di pomodoro 1 – carne macinata 250g – piselli 100g – cipolla 1 – parmigiano grattugiato 100g – mozzarella 1 – pan grattato q.b. – farina 4 cucchiai – sale e olio q.b. – olio per friggere.

In una pentola mettete un poco d’olio soffriggete mezza cipolla, quando sarà bionda aggiungete la carne macinata e i piselli. Quando la carne e i piselli saranno ben rosolate unite mezza bottiglia di salsa di pomodoro, salate e lasciate cuocere per mezz’ora, deve venire un sugo piuttosto denso. In un’altra pentola soffriggete l’altra metà di cipolla e unite la restante salsa di pomodoro, quando si inizierà a bollire unite 1 litro d’acqua, quando riprenderà il bollore salate e versate il riso. Cuocete fino a quando il riso sarà al dente e ben asciutto come quando si fa il risotto. Mettete il riso a raffreddare in una ciotola e aggiungete il parmigiano grattugiato. Con il riso ormai freddo, formate uno strato sottile schiacciandolo sul palmo della mano, tenendo la mano piuttosto raccolta, formate un incavo al centro dove porrete un cucchiaio di carne macinata, i piselli e qualche cubetto di mozzarella che avrete precedentemente tagliato, poi chiudete con un altro strato sottile di riso dando la caratteristica forma a pera. Una volta preparati tutti gli arancini passateli in una pastella preparata con acqua e farina (deve risultare piuttosto liquida) e poi nel pangrattato. Friggeteli in abbondante olio bollente.

Milena Cuzzocrea

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione