Il militare statunitense che ha rubato e diffuso tramite Wikileaks i files segreti del governo americano rischia anche la pena di morte. Sono stati aggiunti altri 23 capi d’accusa tra i quali anche la pena capitale, il soldato rischia adesso anche la pena di morte.
Effettivamente il suo alto tradimento dello stato ha, non solo ridicolizzato il sistema di sicurezza americano ma anche creato imbarazzo internazionale alla la politica estera statunitense , rea di spionaggio e di aver emesso giudizi poco ortodossi nei confronti di molti capi di governo e di personaggi importanti nel mondo. Adesso che Assange è stato rilasciato continua la pubblicazione sul sito internet di notizie segretate dal governo USA e proprio per questo motivo il fondatore di Wikileaks teme di essere in pericolo di vita cosi come dichiarano i suoi avvocati (ricordiamo che Assange è stato accusato di violenza carnale ed è libero su cauzione in attesa che il suo processo abbia fine).
Le rivelazioni del sito Wikileaks hanno di sicuro fatto capire al mondo che gli americani spiano e cercano di farsi un idea di chi governa gli altri paesi e cercano di interferire nelle dinamiche politiche interne degli altri stati. Oltre ad aver fatto comprendere quanto appena scritto, le rivelazioni del sito di Assange hanno anche messo a dura prova i rapporti di cordialità tra i vari stati rischiando di degenerare in incidenti diplomatici che avrebbero potuto scaturire anche in seri conflitti economici.
Fabrizio Pace