Bella figura per la Paideia al Gran Prix di Catanzaro. La formazione del presidente Calabrò riesce a conquistare il terzo posto nella classifica generale grazie ad un’ottima prestazione di squadra in cui si sono messi in mostra i giovanissimi atleti reggini che stanno facendo un lavoro eccellente. Il Gran Prix di Catanzaro è una vetrina importante del Nuoto calabrese e la compagine reggina è arrivata in buone condizioni di forma come testimoniano i risultati ottenuti nel capoluogo. Il ricambio generazionale procede al meglio e va sempre ricordato che, in questa stagione, la Piadeia sta dando tanto spazio ai giovanissimi talenti appena usciti dalla Scuola Nuoto che stanno affrontando le prime gare della loro carriera.
Non è facile passare dal gioco alla competizione ma gli allenatori Nino praticò e Diego Santoro sono stati bravi a rendere il più agevole possibile questa fase della vita di un atleta ed adesso cominciano anche ad arrivare i primi piazzamenti importanti. La stagione sta per entrare nel vivo perché sono in programma una serie di appuntamenti in cui i reggini vogliono proseguire in questa fase di crescita. Quest’anno probabilmente non arriveranno le grandi vittorie come è successo nell’ultimo lustro ma l’obiettivo dello staff tecnico della Paideia è quello di far continuare a far progredire questo gruppo che vede la presenza di alcune individualità interessanti che possono calcare le orme dei vari Covelli, Cavalli e compagnia.
Sarà una Primavera scoppiettante per la squadra che ha dominato il Nuoto calabrese negli ultimi anni; le altre realtà regionali sono state stimolate dal confronto con una squadra capace di distruggere record su record in ogni uscita effettuata. L’obiettivo è quello di migliorare ancora e continuare a sfornare talenti perché va sempre ricordato che la Scuola Nuoto del Parco Caserta cresce come numeri e qualità grazie al lavoro fatto dai vari tecnici e dal responsabile Giuseppe Gangemi. Il nuoto calabrese deve ringraziare la società che ha trainato il movimento in queste stagioni e che è pronta a ritornare in alto con un nuovo gruppo la cui futuribilità è stata già testata in competizioni di livello come il Gran prix di Catanzaro.
Giuseppe Dattola