Guardi le foto di oltre dieci anni di corse di Rocco Ripepi e ne catturi le tracce del tempo: quel ragazzino col viso liscio e pulito come solo da adolescente accade, faceva già spazio dentro la propria stanzetta per sistemare i trofei. Presto le coppe diventarono quelle circondate d’alloro, con la conquista di due campionati del Mondo ad Adria e Spa Francorchamps (foto). In Italia tanti piloti del ricco ed attrezzato Nord, avevano già incassato la vittoria del Tricolore Scooter di questo ragazzo di Reggio Sud. Nel 2007 e nel 2008 la crisi iniziava a smorzare l’attività agonistica di molti piloti, anche titolati, tanto che neanche Rocco Ripepi restava immune da questo trend: piuttosto che accettare programmi non all’altezza del suo palmarès, era preferibile aspettare tempi migliori.
Nel 2009 qualche gara fuori classifica per ripristinare gli automatismi di guida, mentre nel 2010, con un team proprio seguito in gara da Filippo Minuto, i risultati tornavano ad arrivare ed il titolo restava ad un frame dalle mani di Ripepi. Un traguardo eccezionale per un ragazzo senza i mezzi tecnici ed economici delle squadre più vincenti. E se il talento è un dono di Dio, la volontà e la grinta insieme sono il miglior modo per meritarlo. Tutto questo non è sfuggito al periscopio d’osservazione della storica factory Polini Motori, che nell’autunno scorso ha contattato Rocco Ripepi per definire una partnership agonistica 2011. Il due volte iridato reggino, correrà quindi con la dotazione tecnica fornita dall’azienda lombarda, mentre nelle gare sarà assistito dall’esperto Team Mammis, molto considerato nell’ambiente.
Gli anni di Rocco intanto sono diventati 31, oggi di quello sguardo allora incontaminato dai segni del tempo, resta la smania di corse e vittorie che Ripepi trapela dalla sua essenza di animale da pista. “O’Animal” si fa chiamare e si firma su tuta e cupolino da sempre, il 33 è invece il numero che lo scorta al traguardo dal primo referto di gara di tanti anni fa. In pista l’età media è bassa, così la ferocia e la freschezza dei ventenni, sono un altro dei fendenti che Ripepi deve schivare in ogni round del Tricolore. Si chiama Expert la sua categoria: e nessuno quanto il campione reggino ha brevettato addosso l’esperienza in queste gare, con 25 cv e solo 140 kg totali di uomo e scooter insieme. I giochi da corsa del Tricolore iniziano a Latina a Marzo, ma le lotte in pista a Lamezia hanno già offerto Rocco Ripepi in pista contro il forte e titolato rivale Blando: sei decimi meno sul cronometro per O’Animal. Una lunga e avvincente serie di giri per esaltare il proprio presente, rivendicare il glorioso passato e rilanciare fortissimamente il futuro. Il campionato 2011 dirà dopo 8 gare chi sarà stato il suo padrone: ma già tutti sanno che chi vorrà vincerlo, dovrà sfidare l’orgoglio e il talento dell’unico reggino Campione del Mondo in attività: Rocco Ripepi, direttamente da Reggio Calabria. Ancora una volta lì, per convincere il calendario, il cronometro e se stesso, di essere sempre il Numero Uno.
Francesco Romeo