Luca Ligato sbarca al MotorShow. Il campioncino di Catona girerà a Bologna sulla Renault Clio Cup

Luca Ligato si è iscritto alla facoltà di storia delle corse reggine: a soli 18 anni, il giovanissimo pilota sarà il primo reggino a girare dentro la mitica Area 48 del MotorShow di Bologna. Martedì 7 Dicembre è la data prevista per l’esordio del driver della Renault Clio Cup sul circuito della kermesse emiliana.

Ligato correrà con i colori del Team Go Race di Roma, che lo ha accompagnato nella bella stagione 2010 di cui è stato protagonista il pilota di Catona. Imola, Mugello e Monza, piste leggendarie ma difficili, sono proprio gli autodromi dove meglio si è saputo esprimere questo talento del volante nel calendario gare dell’ambito monomarca francese. Due le doti che più delle altre sono nel pedigree di Ligato: la staccata ed il coraggio nei sorpassi.

Spesso infatti Luca si è trovato dietro per la bagarre inevitabile della partenza, ma straordinaria è stata in ogni occasione la capacità di sbarazzarsi di molti rivali, sovente più esperti di lui: grandi ed emozionanti rimonte segno non solo di velocità istintiva, ma soprattutto di tecnica e freddezza nell’infilare gli avversari. Doti su cui costruire l’impalcato di un professionista di livello, che il padre Rocco, pilota anche lui, ha il desiderio di vedere nel figlio anche a costo di notevoli sacrifici economici. Una passione incisa nel codice genetico di famiglia.

L’anno prossimo Luca continuerà a correre sulla veloce berlinetta francese, con degli appuntamenti anche fuori dai confini nazionali. Ligato vuole infatti sdoganare il suo talento nel difficile campionato Europeo Clio Cup, come banco di prova importante per le proprie ambizioni. Il ragazzo ha già provato su un circuito al top come quello di Barcellona, sede dal 1991 del Gp spagnolo di F1.

La Renault Sport ha già invitato Ligato a provare in Catalunya la potente(360 cv) e sofisticata Megane Trophy, cogliendo positive impressioni e rinnovando l’invito al reggino per altri stint. Gli esperti uomini della Regiè hanno intravisto il valore di Luca Ligato e vogliono esplorarlo nei prossimi mesi. Intanto l’appuntamento è quello del Motor Show, vetrina prestigiosa come poche per mettere in circolo la propria griffe da corsa nel mondo della velocità.

Francesco Romeo

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione