Serie A: Siena continua a inseguire Milano. B Dilettanti: la Viola cerca continuità a Ceglie

Continua senza soste questo primo scorcio di campionato di serie A. Tanti i temi di questa settimana giornata a cominciare dalla zona alta, dove la Montepaschi Siena, continua il suo inseguimento alla capolista Milano. In coda, Caserta dopo la vittoria di domenica a Brindisi, stacca Teramo che, dopo il taglio di coach Capobianco vuole assolutamente togliere lo zero in classifica. Ma andiamo con ordine. Si comincia sabato alle 19 al Palaverde di Treviso dove, i padroni di casa della Benetton, attualmente al tredicesimo posto della graduatoria, sfideranno la Scavolini Pesaro di coach Dalmonte che attualmente occupa le zone nobili della classifica con otto punti all’attivo. Alle 20:30 una rigenerata Pepsi Caserta, ospiterà un’altra compagine che tanto bene ha fatto fino ad oggi, la Bennet Cantù.

Come detto in precedenza, i bianco neri casertani dopo l’inaspettata vittoria sul campo della Enel Brindisi, vorranno certamente bissare il successo davanti al proprio pubblico che, come sappiamo bene in quel di Caserta, non fa mai mancare il proprio incitamento. Lunch game interessantissimo quella che si disputerà sul parquet del Pala Whirpool. I padroni di casa di Varese, attualmente al quarto posto della graduatoria, sfideranno la Canadian Solar Bologna la quale, si trova al terzo posto in classifica con gli stessi punti di Varese. Sarà certamente una sfida tutta da seguire.

Passiamo ora alle protagoniste del campionato. La capolista Armani Jeans Milano, reduce dal successo sulla sirena contro il Cska Mosca in Eurolega, andrà a far visita a Montegranaro in quella che si preannuncia una sfida tutt’altro che semplice per i meneghini visto il calore del PalaSavelli. Pronti ad approfittare di un minimo errore sono i campioni d’Italia di Siena i quali, sul campo del fanalino di coda Teramo, cercano i due punti che, complice la sconfitta di Milano potrebbero garantire loro la vetta della graduatoria.

B Dilettanti Dopo l’esaltante vittoria sulla diretta rivale Capo d’Orlando, torna in campo la Viola Reggio Calabria. Salutata Polistena, teatro delle prime quattro gare, la Viola cerca conferme e continuità sul campo della MiaCard Ceglie, attualmente al quartultimo posto della graduatoria con 6 punti. Partita tutt’altro che semplice per i ragazzi di coach Fantozzi che però, dopo la vittoria di domenica, non si nascondono più e dichiarano apertamente di puntare alla promozione in A dilettanti. Il passaggio di categoria, siamo certi, è senza dubbio alla portata dei nero arancio. Ma sappiamo benissimo che molto dipende anche da queste sfide contro le cosiddette “pericolanti” in quanto, specie fra le mura amiche, spesso e volentieri sono capaci di ottime prestazioni. Attenzione quindi a etichettare come semplice la gara di Ceglie. Ci vorrà la prestazione di una grande Viola per portare a casa altri due punti che peserebbero molto ai fini della classifica.

Danilo Santoro

banner

Recommended For You

About the Author: Danilo Santoro