Troppi assenti nel turno infrasettimanale di Serie A

La serie A torna in campo, mercoledì sera, nel secondo turno infrasettimanale. Gli incontri previsti per l’undicesima giornata prospettano forti emozioni, essendo tutti dall’esito incerto.

Il match che sicuramente vedrà il bel calcio come protagonista, ricco di adrenalina, sarà quello tra Roma e Fiorentina entrambe galvanizzate dai tre punti racimolati nella giornata precedente. Torna titolare capitan Totti che, avendo saltato il derby, vorrà sicuramente mettere la sua firma alla partita, regalando magari la vittoria ai giallorossi; unica nota negativa per i ragazzi di Ranieri è la perdita del centrale difensivo Juan per infortunio e quella del terzino destro Cassetti, squalificato, che vanno ad aggiungersi agli assenti Okaka e Taddei. Per la Fiorentina, in cabina di regia, sarà invece indisponibile Montolivo che sarà operato alla caviglia; a trovare quasi sicuramente posto in panchina sarà D’agostino, essendo ormai tornato a lavorare regolarmente in gruppo.

Altro match di fondamentale importanza per le sorti del campionato è Milan – Palermo, dove sarà molto probabilmente assente Thiago Silva, sostituito da Yepes. In attacco torna dal primo minuto Pato, affiancato dall’irrinunciabile Ibrahimovic, con Robinho che andrà a disporsi dietro le due punte. Ancora panchina per Ronaldinho. Per il Palermo la fase offensiva sarà curata da: Pinilla, che nelle ultime partite ha regalato ottime prestazioni e gol, e Miccoli, che vuole a tutti i costi riprendersi il posto da titolare, perso a causa dei tanti infortuni.

L’Inter deve rifarsi assolutamente. La squadra vincitrice di tre titoli la passata stagione, tra i quali la Champions League, non può permettersi il lusso di pareggiare o perdere contro squadre di calibro nettamente inferiore, lasciandosi alle spalle punti preziosi. Nella sfida fuori casa a Lecce sono tanti gli indisponibili; Benitez lascerà spazio: a Cordoba in difesa, che andrà a occupare il posto di Walter Samuel, the Wall, a causa del gravissimo infortunio, (stagione finita), e al giovane Obi a centrocampo. L’unica buona notizia per i nerazzurri è il ritorno nel gruppo di Stankovic. Per il Lecce De Canio confermerà il 4-3-1-2 riproponendo Piatti dall’inizio.

Nella sfida tra Brescia e Juventus sarà ancora assente Krasic per i bianconeri che, pur avendo scontato la squalifica, dovrà rimanere ai box per via di uno stiramento della coscia. Il tandem d’attacco juventino sarà costituito dal recuperato Iaquinta e da Quagliarella, con il capitano Alex Del Piero, pronto a entrare. Per il Brescia unica incertezza è il portiere; Sereni è in via di recupero da una contrattura al polpaccio se le sue condizioni non saranno efficienti, sarà riconfermato tra i pali Arcari. Caracciolo, unica punta, sarà supportato da Diamanti e Kone che agiranno in posizione più arretrata.

Il Cagliar, i dopo aver racimolato solo un punto nella scorsa giornata contro l’’Udinese, vorrà sicuramente fare di tutto per conquistare i tre punti, in casa contro il Napoli del bomber Cavani. In attacco ad affiancare Matri per i rossoblù sarà Acquafresca con Cossu che agirà sulla trequarti. Per il Napoli rientra, in difesa Cannavaro, e a centrocampo come esterno alto Dossena, sempre pericoloso con le sue incursioni.

Nella sfida tra Catania e Udinese non ci sarà capitan Di Natale per i bianconeri; un turno di riposo per lui. In attacco giocheranno Sanchez, completamente recuperato dalla contusione al ginocchio e Denis con Pinzi che dovrà fare da tramite fra centrocampo e attacco. Il Catania con ogni probabilità si schiererà con un 4-1-4-1 con capitan Mascara da una parte, Gomez dall’altra e Maxi Lopez unica punta.

Il Cesena deve sfruttare la batosta presa dalla Lazio nel derby per portare a casa i tre punti, anche se la cosa sarà molto difficile per i ragazzi di Ficcadenti visto lo stato di forma della capolista. Torna disponibile Colucci che sarà regolarmente schierato a protezione della difesa. Per la Lazio sarà invece non disponibile Hernanes, lasciato a casa per un turno di riposo, e il terzino Lichtsteiner; torna titolare Foggia che, lasciato in disparte in questa prima fase di campionato, vorrà dimostrare di essere ancora una carta vincente grazie alla sua rapidità e al suo sinistro impeccabile.

Mancherà la mente, Almiron, per il Bari nella sfida in trasferta contro il Chievo di Pioli, il quale a sua volta rinuncerà a Pellissier che continuerà a svolgere lavoro differenziato. L’assenza di due protagonisti non renderà certamente la partita meno divertente, ci penseranno, infatti, Barreto da una parte e Moscardelli dall’altra ad animarla.

Difficile prevedere la prestazione del Genova contro il Bologna, visto l’esonero di Gasperini rimpiazzato da Ballardini. Il nuovo tecnico arriva in una situazione non delle migliori soprattutto per quanto riguarda il reparto offensivo, dove saranno assenti: Palacio, Sculli (out per tre mesi), Palladino e Kharja. Il Bologna cercherà sicuramente di approfittare di questa emergenza per portare a casa i tre punti.

Il posticipo di Giovedì sera vedrà invece come protagonisti Parma e Sampdoria. Giovinco, alle prese con un affaticamento muscolare, è in dubbio; se Marino deciderà di non rischiarlo il suo posto sarà preso da Candreva, che quando è stato chiamato in causa, ha fatto sempre bene. In leggero vantaggio Bojinov su Crespo per il ruolo di punta centrale. Per la Samp rientra Pozzi dopo aver scontato il turno di squalifica, mentre rimane ancora fuori Cassano, in seguito alla lite con il presidente Garrone.

Giuseppe Foti

banner

Recommended For You

About the Author: Giuseppe Foti