Lazio-Roma…molto più di una partita

Nella decima giornata di serie A, tra le tante sfide in programma, una merita maggiore attenzione sicuramente. Quando si parla  di un derby, si pensa a due tifoserie che non aspettano altro che giocare questo incontro, due tifoserie che potrebbero accontentarsi di vedere la propria squadra perdere tre partite di fila, ma vincere, magari spudoratamente, il match con la rivale di sempre. Per chi ama le partite ricche di tensione come queste, dove l’adrenalina fa da padrona, non può non seguire il big match tra Lazio e Roma. Una partita del genere deve essere vissuta in tutti i suoi istanti, dal prepartita al triplice fischio che indica la fine della partita e la proclamazione di un vincitore. Impossibile fare pronostici, perche da sempre, nel calcio, il derby è una partita a se, dove conta relativamente lo stato di forma di una squadra, ma dove il fattore determinante è l’orgoglio dei giocatori. Questo incontro purtroppo avrà una grande assenza, quella del capitano, Francesco Totti, espulso nella scorsa giornata; sarà sicuramente uno stimolo in più per i giallorossi che non vogliono certo deludere il giocatore più rappresentativo, più attaccato alla maglia, romano di nascita. Probabile l’inserimento di Rocchi, altro grande capitano che vuole mettere sicuramente la firma alla partita.

Passando agli altri incontri, sicuramente ricchi di emozioni, vediamo in anticipo i ragazzi di Alberto Malesani che in casa sfidano quelli di De Canio; per il Bologna il sarà Di Vaio a guidare il reparto offensivo, affiancato da Buscè  a destra e da Paponi o Gimenez a sinistra.

L’Inter, dopo la batosta in champions, giocherà in casa contro il Brescia, che nonostante la sconfitta con il Napoli ha fatto vedere un bel gioco e tante occasioni da gol. I nerazzurri dovranno fare a meno, a centrocampo, di Stankovic, muntari, cambiasso, e thiago motta.

La Fiorentina in casa affronta il Chievo; i viola perdono per l’intera stagione l’estremo difensore, Frey, che a causa di una lesione al legamento crociato anteriore destro, lascia le chiavi della porta a Boruc.

I ragazzi di Ventura in casa vedranno arrivare una squadra, il Milan, delusa per aver perso i tre punti nella fase finale contro il Real Madrid in champions e pronta a rifarsi in campionato.

In casa Juve gli infortunati non mancano mai; ko Martinez, operato per la riduzione della frattura al piede sinistro; difficile un recupero di Chiellini e Legrottaglie. Spazio ai giovani quasi sicuramente in difesa, dove si giocheranno una maglia da titolare Sorensen o Camilleri in occasione della sfida casalinga contro il Cesena.

Nell’incontro tra Napoli e Parma torna titolare dal primo minuti Cavani, riferimento centrale del reparto offensivo, coadiuvato da Lavezzi da una parte e Hamsik dall’altra. Il Parma dovrà invece fare a meno dello squalificato Dzemaili a centrocampo; a rimpiazzarlo sarà uno tra Candreva e Gobbi. A Genova la Sampdoria affronterà il Catania con un attacco non dei migliori: Cassano dopo la lite con il presidente Garrone continua a rimanere fuori rosa; Pozzi è squalificato, quindi ad affiancare Pazzini sarà Marilungo. Per il Catania rientra in attacco Maxi Lopez che si posizionerà accanto a capitan Mascara.

Chiudono la decima giornata le sfide : Udinese – Cagliari e Palermo-  Genova; Gasperini in attacco dovrà fare a meno di Palacio, Sculli e Palladino. Sarà Toni l’unica punta

Giuseppe Foti

banner

Recommended For You

About the Author: Giuseppe Foti