Influenza: quest’anno i virus saranno di tre tipi

È tempo di vaccinazione antinfluenzale. Secondo i virologi dell’Università Statale di Milano, la stagione influenzale comincerà tra fine ottobre e inizio novembre e gli italiani che quest’anno saranno costretti a letto, saranno dai due ai cinque milioni. Gli esperti del Ministero della Salute stanno accelerando i tempi per la nuova campagna di vaccinazione, promossa dal Servizio Sanitario Nazionale e rivolta principalmente ai soggetti classificati e individuati a rischio di complicanze severe e a volte letali, e alle persone non a rischio che svolgono attività di particolare valenza sociale. L’offerta del vaccino a queste categorie è gratuita e attiva da parte delle Regioni e Province Autonome.

L’elenco è visionabile nella Circolare del 29 Luglio 2010, emanata dal Ministro della Salute Fazio, tenendo conto dell’attuale livello di allerta pandemica per il virus AH1N1. I virus protagonisti dell’inverno italiano saranno tre: l’H1N1, declassato da pandemico a stagionale, l’H3N2 e il B- Brisbane, due “colleghi” di provenienza australiana. Tra le varie novità di quest’anno delle diverse case farmaceutiche, scopriamo ad esempio che il “nemico” potrà essere affrontato con una nuova arma: INTANZA, il vaccino a somministrazione intradermica e doppia formulazione ideato dalla ditta Sanofi Pasteur.

Una vera novità nel campo della prevenzione, visto che per iniettare il vaccino si userà un micro – ago quasi impercettibile di 1,5 mm, circa dieci volte più piccolo degli altri. Inoltre INTANZA è disponibile in una doppia formulazione: una studiata per la popolazione da 18 a 59 anni con una quantità minore di vaccino e l’altra realizzata per chi ha più di 60 anni o rientra in una categoria a rischio, con una dose superiore.

La vaccinazione antinfluenzale rappresenta comunque un mezzo efficace e sicuro per prevenire l’influenza e le sue complicanze e dunque, anche per ridurre la mortalità correlata. Si raccomanda perciò d’iniziare la campagna a partire dal primo ottobre e comunque non oltre il trentuno dello stesso mese.

M. Cristina Scullino

banner

Recommended For You

About the Author: Cristina Scullino