La Regione Calabria nei giorni scorsi ha predisposto il progetto “alternanza scuola lavoro”. Il progetto, promosso dall’assessorato regionale alla Cultura in sinergia con l’Unioncamere Calabria, l’Ufficio Scolastico Regionale e Confindustria Calabria, prevede come obiettivi di breve e medio termine, esperienze di lavoro per studenti calabresi, presso imprese, enti pubblici e privati e associazioni.
L’iniziativa è partita su una forte proposta del Governatore stesso, che vede questo strumento come un possibile viatico di sviluppo economico e produttivo della Regione. Secondo l’assessore alla cultura Mario Caligiuri, per la prima volta in Calabria si organizza l’alternanza tra scuola e lavoro, che comprende l’intero anno scolastico, e diventa parte integrante dell’offerta formativa stessa. È intenzione del Governo regionale arricchire il bagaglio degli studenti calabresi, di strumenti futuri che possano essere spesi nel mondo lavorativo.
Sui siti della Regione Calabria e della Unioncamere Calabria sono presenti i moduli di adesione al progetto e tutte le informazioni legate a esso. Gli istituti potranno coinvolgere tutti gli studenti che frequentano il triennio delle scuole superiori. Le attività prevedono che gli iscritti affrontino circa 100 ore di stage lavorativo a fronte di 32 ore di lezioni teoriche. Il termine ultimo di presentazione delle domande da parte delle scuole interessate è la data del 27 Ottobre prossimo. Un tavolo tecnico valuterà le domande ricevute e stilerà una graduatoria di merito. L’obiettivo primario secondo l’assessore Caligiuri, rimane quello di coinvolgere la quasi totalità degli istituti scolastici superiori calabresi. La percentuale attuale, rimane intorno al 50% delle scuole aventi diritto.
Salvatore Borruto