Ottobre 2010: mese della prevenzione rosa

“Sconfiggere il tumore al seno con la prevenzione si può… passaparola!” Questo lo slogan della XVII edizione della Campagna Nastro Rosa, dedicata alla prevenzione di questo tipo di neoplasia. Testimonial di quest’anno la giornalista e conduttrice televisiva Francesca Senette che, per tutto il mese di ottobre, sarà in prima linea, insieme alla LILT (Lega Italiana per la lotta contro i tumori) e alla Estèe Lauder Companies, società leader nella profumeria di prestigio. La Campagna, ideata nel 1989 da Evelyn Lauder in USA e promossa in tutto il mondo, ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre maggiore di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, mettendole a conoscenza degli stili di vita correttamente sani da adottare e dei controlli diagnostici da effettuare. Considerato ormai una vera e propria malattia sociale, nel mondo occidentale il tumore al seno è il primo tumore femminile per numero di casi e si calcola che in Italia nel corso di quest’anno si raggiungeranno i 42 mila. Sconfiggerlo è possibile. Tante le iniziative del mese di ottobre realizzate in tutta Italia per permettere a ogni donna di prendersi cura del proprio benessere, della propria salute, ma anche e perché no della propria bellezza. Prima tappa fondamentale le visite senologiche e i controlli clinici strumentali da poter effettuare negli oltre 390 Punti Prevenzione (ambulatori), molti dei quali si trovano all’interno delle 106 sezioni provinciali della LILT. Tante le novità dell’edizione 2010, come l’assegno per la ricerca offerto da Estèe Lauder C. a una giovane ricercatrice dell’Istituto dei tumori e la presenza fuori da Palazzo Reale a Milano di un’Unità Mobile di screening. Significativa anche la presenza a Roma di Evelyn Lauder, fondatrice non solo della Campagna ma anche della Breast Cancer Research foundation, senza fini di lucro, finalizzata alla raccolta e alla distribuzione di fondi per sostenere la ricerca. Una luce rosa si farà strada tra il buio della disinformazione e della paura e unirà tutta l’Italia da nord a sud, insieme al resto del mondo, illuminando per una o più notti, monumenti, edifici e statue; da NewYork a Shangai, da Amsterdam a Sidney. Tutto rosa quindi, da sempre il colore simbolo delle donne. Rosa come il nastro da tatuare sulla pelle con adesivo trasferibile o da spillare addosso. A dare una mano anche importanti catene di boutique e profumerie che devolveranno parte delle loro vendite a favore della ricerca. Spesso si riesce a superare la paura o un momento particolarmente difficile della vita grazie a un semplice sorriso, lo sappiamo. Nastro Rosa ha pensato anche a questo: nasce così l’iniziativa “Sorridi in rosa” che, tramite l’iscrizione al sito www.nastrorosa.it regala una seduta di make up da parte di visagisti professionisti presso alcuni grandi corner di bellezza. Cura del proprio corpo quindi, unita alla cura della propria salute. Informazione per non sottovalutare mai, per non rischiare, per non smettere di sognare quel mondo tutto rosa che ci portiamo dentro da bambine e che è ancora possibile. Passaparola!

M. Cristina Scullino

banner

Recommended For You

About the Author: Cristina Scullino